Biogas: Proroga Incentivi

Biogas: Proroga Incentivi

18 Gennaio 2019

NOVITA' Sblocca Incentivi

Con i commi 561-bis al 561-quinquies della Legge di Bilancio 2019, il governo ha approvato la proroga degli incentivi regolamentati dal DM 23 giugno 2016 per impianti di cogenerazione alimentati a Biogas.

Innanzitutto non possiamo che iniziare questo articolo con un elogio alle associazioni di categoria che sono riusciti ad essere incisivi in sede parlamentare e portare uno spiraglio di luce dopo 12 mesi di sole promesse.

Questa proroga servirà da “ponte” fino alla pubblicazione del tanto atteso decreto FER2 che regolamenterà per almeno un biennio il regime incentivante per gli impianti di produzione da fonte rinnovabile con tecnologie non mature, innovative o suscettibili di innovazione, ovvero significativamente costose.

 

È stato stabilito che il limite di spesa per questa proroga è pari a un costo medio annuo di 25 milioni di euro. Valore calcolato dal GSE secondo decreto.

QUALI SONO I REQUISITI NECESSARI?

Di fatto la Legge di Bilancio 2019 circoscrive la tipologia d’impianti incentivabili andando a identificare determinati requisiti per l’accesso.

La potenza massima dell’impianto è pari a 300 kW

Il Soggetto Responsabile proponente dell’iniziativa deve essere un imprenditore agricolo o un consorzio d’imprenditori agricoli

L’impianto deve essere alimentato per 80% da reflui e/o sottoprodotti provenienti da attività di allevamento e per il 20% da culture di secondo raccolto.

 

QUALI MECCANISMI VERRANNO RIATTIVATI?

L’ammissione agli incentivi potrà avvenire tramite accesso diretto oppure tramite registro.

Il primo bando sarà pubblicato entro il 31 marzo 2019.

Il GSE dovrà formare la graduatoria delle domande iscritte a registro nel suo sito internet, secondo precisi criteri di priorità stabiliti dal decreto.

 

Per il comparto Biogas un’ottima notizia dunque.

Questa misura sicuramente sosterrà le iniziative relative ai piccoli impianti.

 

Per i grossi impianti invece ricordiamo che con il DM 2 Marzo 2018 il MISE ha attivato un sistema incentivante per la produzione di BIOMETANO e BIOCARBURANTI. Ti rimando all’articolo dedicato. >CLICCA QUI<

 

Nei prossimi giorni riceveremo le offerte aggiornate da parte dei produttori d’impianti a BIOGAS e analizzeremo qualche caso pratico mediante la redazione dei Business Plan.

Vuoi Ulteriori Informazioni

studiotecnico@ingbalzano.com
331.6794367

Sezione Contatti

Mandami un messaggio per ulteriori informazioni
Clicca Qui
Iscriviti alla Newsletter

altre news...

Vuoi rimanere sempre Aggiornato

Condividi Questo Articolo:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

studioTECNICO | ing.marcoBALZANO
P.IVA 07986220726
© All Rights Reserved.