AMIANTO: Opportunità e Smaltimento anche a Costo Zero

1 Giugno 2020

AMIANTO: Opportunità e Smaltimento anche a costo zero

Il cosiddetto DECRETO FER1 non solo propone incentivi per le fonti energetiche ma offre anche una sorta di corsia preferenziale per i possessori di immobili che intendono sostituire una copertura in amianto con il fotovoltaico.

 

In questo articolo, descriveremo il contenuto del Decreto FER1 e perchè e in che modo risulta essere particolarmente interessante – con opportunità anche a costo zero – per tutti quei soggetti che necessitano di lavori di bonifica per l’Amianto.

 

Che cos’è il Decreto FER1?

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 agosto 2019, il Decreto FER1 Nuovi Incentivi è finalizzato ad incentivare la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili. Definisce quindi gli incentivi relativi alla messa a punto di impianti fotovoltaici, eolici on-shore, idroelettrici e gas residuati e specifica le modalità di accesso a tali incentivi.

Il Decreto suddivide gli impianti che possono accedere all’incentivo in categorie:

  • Gruppo A: impianti eolici on shore di nuova costruzione.
  • Gruppo A-2: impianti fotovoltaici realizzati in sostituzione di coperture di edifici e fabbricati rurali su cui è operata la completa rimozione dell’eternit o amianto.
  • Gruppo B: Impianti idroelettrici e a gas residuati di nuova costruzione
  • Gruppo C: impianti eolici on-shore, idroelettrici e a gas residuati.

 

Come si accede all’incentivo?

Si può accedere agli incentivi previsti dal Decreto FER1 in due modi: tramite Iscrizione ai Registri per impianti di potenza superiore a 1kW (20kW per i fotovoltaici) ed inferiore a 1 MW appartenenti ai gruppi A, A-2, B e C. Tutti gli impianti di potenza superiore o uguale a 1 MW appartenenti ai gruppi A, B e C, invece, potranno accedere all’incentivo tramite procedure d’asta.

 

I Bandi vengono aperti e chiusi periodicamente. Alcuni sono già scaduti, ma i soggetti interessati sono ancora in tempo. Queste sono infatti le date di apertura e chiusura dei prossimi bandi:

  • 31 maggio 2020 – 30 giugno 2020
  • 30 settembre 2020 – 30 ottobre 2020
  • 31 gennaio 2021 – 2 marzo 2021
  • 31 maggio 2021 – 30 giugno 2021
  • 30 settembre 2021 – 30 ottobre 2021

 

In che modo per i lavori di bonifica da amianto e eternit è offerta una corsia preferenziale?

Per i soggetti possessori di immobili con copertura in amianto l’iscrizione ai registri avviene con un contingente dedicato. Questo fa sì che la possibilità di rientrare nella graduatoria e quindi ottenere incentivi e finanziamento è più alta. É in questo modo che i possessori di immobili con copertura in amianto hanno una corsia preferenziale per accedere agli incentivi. Per questi soggetti la premialità dell’incentivo è pari a 12 euro per MWh. Inoltre, per gli impianti di potenza superiore ai 100 kW è previsto un altro premio, cumulabile con il precedente, di 10 euro per MWh sulla quote di produzione netta consumata in sito.

Se non vuoi occuparti tu dell’intervento?

Il Decreto FER1 non prevede per il soggetto responsabile dell’immobile l’obbligo di sostenimento delle spese di rimozione di amianto o eternit dalla copertura degli edifici sui quali è poi installato il fotovoltaico. Per questi soggetti, questo dettaglio del decreto offre un enorme vantaggio.

Per coperture superiori a 1.500 – 2.000 mq, possiamo occuparci noi dello smaltimento delle vecchie coperture in eternit o amianto e della realizzazione delle nuove coperture, partecipando ai costi arrivando anche a coprirli al 100%! Questo significa che non vuoi occuparti personalmente dell’intervento di bonifica e sostituzione della copertura, offriamo smaltimento e rifacimento della copertura gratuitamente!

Vuoi rimanere sempre Aggiornato

Condividi Questo Articolo:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

studioTECNICO | ing.marcoBALZANO
P.IVA 07986220726
© All Rights Reserved.