Fotovoltaico 2019: Convenienza e Incentivi

22 Giugno 2019

PUNTO DELLA SITUAZIONE PER CHI VUOLE VALUTARE UN "INVESTIMENTO FOTOVOLTAICO"

In queste settimane il comparto fotovoltaico sta vivendo momenti di concitato fermento. 
I numeri parlano chiaro è un 2019 con una forte crescita del settore, grazie anche a tutti i sistemi incentivanti stiamo assistendo a una forte ripresa del mercato nazionale.

Cerchiamo di fare il punto della situazione e capire quali opportunità si celano dietro a questa tecnologia.

Innanzitutto cerchiamo di contestualizzare il mercato con fattori di rilievo: 

  • Diminuzione e stabilità dei prezzi dovuto principalmente alla scomparsa del MIP
  • Tecnologia Consolidata e Prodotti con Garanzie decennali
  • Interesse per impianti in market/grid party
  • Mercato consolidato e diversi strumenti finanziari a disposizione delle PMI (Noleggio Operativo, Formula ESCo, etc etc..

NUOVO DECRETO FER
Sicuramente un importante stimolo al fotovoltaico italiano è dovuto al ritorno degli incentivi statali. L’ultimo meccanismo fù il quinto conto energia terminato dal ormai lontano 2014.
É importante sottolineare che il meccanismo regolamentato dal nuovo Decreto FER1 in corso di pubblicazione in gazzetta ufficiale non sarà per tutti. È importante valutare caso per caso le iniziative per capire la vera convenienza economica delle operazioni.

Novità introdotta nel nuovo decreto e la premialità dovuta al bonus amianto. 

In italia sono molteplici le copertura ancora con amianto eternit. Per queste coperture sono previsti degli incentivi dedicati che rendono l’operazione premiante sia dal punto di vista economico ma prevalentemente per la salute

L’operazione può esser fatta sia dal proprietario oppure collaboriamo con società disposte a investire in prima persona nell’operazione rendendo interamente gratuita la rimozione dell’amianto e il rifacimento della copertura.

UTENTI ENERGIVORI

La massima convenienza rimane senza ombra di dubbio impianti per autoconsumo dell’energia prodotta.

Agli attuali prezzi di mercato del chiavi in mano, il costo del kWh energetico generato da fotovoltaico è forse il più conveniente in tutti i segmenti di mercato dal residenziali all’industriale.

I clienti con un consumo elettrico, grazie anche al super ammortamento, Bonus Sud eventuale noleggio operativo ed altri strumenti incentivanti finanziari hanno la possibilità di realizzare l’impianto e iniziare a guadagnare sin da subito!

Da non sottovalutare gli impianti residenziali. 
La diminuzione dei prezzi e la proroga della detrazione fiscale al 50% mediante il bonus ristrutturazione permetterà un ulteriore consolidamento del mercato.

Notizia di qualche giorno fa, il governo sta lavorando a un meccanismo che permette di trasferire la detrazione vs le imprese.  Ciò comporterà sicuramente un forte sconto sulla realizzazione dell’impianti sin da subito dimezzando di fatto l’acquisto del bene e massimizzando la convenienza economica.

 INVESTIMENTI FOTOVOLTAICI

Altre due chiare opportunità saranno sicuramente gli interventi di revamping e efficientemente su impianti esistenti e grandi progetti utility scale senza incentivi su terreni agricoli/terreni industriali mediante accordi PPA con Trader specializzati.

l mercato è maturo e gli obiettivi fissati dalla SEN, dal Piano Energia e Clima e dalla Commissione Europea (almeno 35 GW di nuovo FV entro il 2030) fanno pensare che le installazioni dovranno ammontare a 3-4 GW all’anno.

Ricordiamo la progressiva elettrificazione dovuta alla rapida diffusione della mobilità elettrica e sistemi a pompe di calore per la generazione termica che stanno accentrando sull’energia elettrica il vettoriamento energetico a discapito delle altri fonti prevalentemente fossili.

Tirando le somme i presupposti sono molto postivi. 

Operando su questo mercato da oltre 13 anni e avendone viste davvero tante…il consiglio che possiamo lasciare è quello di affidarsi a tecnici con consolidata esperienza i quali possono dare garanzie certe e analisi tecniche economiche veritiere e concrete comparabile con tanto già realizzato.

 

Vuoi Ulteriori Informazioni

studiotecnico@ingbalzano.com
331.6794367

Sezione Contatti

Mandami un messaggio per ulteriori informazioni
Clicca Qui
Iscriviti alla Newsletter

altre news...

Vuoi rimanere sempre Aggiornato

Condividi Questo Articolo:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

studioTECNICO | ing.marcoBALZANO
P.IVA 07986220726
© All Rights Reserved.