Incentivi : il Decreto è Pronto!

Come anticipato del Vice Premier Di Maio nel mese di settembre vedremo con molta probabilità la pubblicazione del decreto rinnovabili.

La notizia tanto attesa è stata confermata da diverse fonti, IL DECRETO E’ PRONTO.

Oltre l’intenso fermento al Ministero dello Sviluppo Economico è notizia di ieri quello di un Si informale da parte del Ministero dell’Ambiente al nuovo schema d’incentivazione degli impianti di produzione energia elettrica da fonti rinnovabili 2018-2020.

Ricordiamo che per poter esser operativo il decreto oltre al concerto da parte del MiniAmbiente dovrà essere sottoposto alle approvazioni in conferenza Stato-Regione e da parte dell’ARERA e dall’Unione Europea.

Da quello che trapela degli uffici del MISE, nei prossimi giorni verrà inviato il testo agli operatori di settore per una sorta di “consultazione” mentre giorno 14 settembre il ministero sta organizzando un evento ad hoc dove verrà illustrato il nuovo decreto.

Con molta probabilità rimarrà la suddivisione apparsa nella bozza di Marzo suddividendo gli incentivi in due decreti:

FER1 (tecnologie Mature – Fotovoltaico Eolico Idroelettrico)

FER2 (tecnologie non Mature – Cogenerazione Biomassa, Biogas, Termodinamico)

 

Le aspettative sono alte.

La speranza è che il governo abbia accolto alcuni dei nodi chiave rendendo una bozza di decreto FER “disincentivante” in un meccanismo che possa far ripartire il settore delle rinnovabili:

  • Maggiore tutela e corsia preferenziale per gli operatori che non sono riusciti a connettere l’impianti in tempo utile per i passati incentivi
  • Maggiore tutela per il minieolico messo alla stregua degli impianti fotovoltaici
  • Maggiore peso e fondi a disposizione per gli impianti a registro piuttosto che sugli impianti con meccanismo ad asta
  • Accesso Diretto per impianti di piccola taglia tecnologie non mature e minieolico.

____________________________

Infine, degni di nota sono anche le altre due notizie di questi giorni che hanno aumentato il fermento da parte degli operatori di settore.

____________________________

La Sicilia ha abrogato la moratoria su fotovoltaico ed eolico.

Ricordiamo che con la Legge Regionale 8 maggio 2018, n. 8 erano state sospese temporaneamente tutte le autorizzazioni impianti fotovoltaici ed eolici.

Un Atto “incostituzionale” che ha innescato non poche vicissitudini politiche e parlamentari (Impugnatura Moratoria del Consiglio dei ministri, Sentenza della corte costituzionale…etcetc)

Di fatto oggi la regione con più alte potenziali di produzione fotovoltaica è ritornata potenzialmente disponile alla realizzazione d’impianti FER

____________________________

L’Unione Europea elimina i dazi sui prodotti cinesi

Ricordiamo che dal 2013 l’UE aveva introdotto un sistema di dazi anti-dumping e anti-sovvenzioni sull’importazione di prodotti e componenti fotovoltaici made in China: il primo variava dal 27-65% mentre il secondo dal 3%-11% circa.

Sistema di dazi attivato per tutelare il mercato locale a nostro avviso arrivato un po’ tardi e rimasto un po’ troppo a lungo.

La ratio adottata dalla commissione europea è trovare un equilibrio tra gli interessi degli utenti, degli importatori e dei produttori di pannelli solari.

Questa potrebbe essere una mossa tattica per la realizzazione dei grossi parchi fotovoltaici dove si bada molto di più al costo che alla qualità. Riteniamo che l’utente piccolo-medio si orienterà sempre su un prodotto di qualità con garanzie Europee.

Non ci rimane che attendere ma sicuramente ci aspetterà finalmente un ultimo trimestre 2018 ricco di novità.

Vuoi Ulteriori Informazioni

studiotecnico@ingbalzano.com
331.6794367

Sezione Contatti

Mandami un messaggio per ulteriori informazioni
Clicca Qui
Iscriviti alla Newsletter

altre news...

Scrivimi per maggiorni :

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci! noi ci occuperemo di analizzare le tue necessità e di predisporti un offerta personalizzata.


Ing.Marco Balzano



Condividi Questo Articolo:

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

studioTECNICO | ing.marcoBALZANO
P.IVA/CF 07986220726
© All Rights Reserved.