A Cosa Serve un ??

Figura a volte trascurata, vedremo in questo articolo come, nel bene e nel male, essa rappresenta una figurata determinante, fondamentale e come questo ruolo sia tanto più delicato quanto maggiormente importante con il proliferare di leggi e il progredire della tecnologia.

Da un’analisi statistico di ricerca condotto dalla comunità europea si evince che i difetti nelle costruzioni e impianti dipendendo da:

– il 25% sono dovuti a carenze nella fase di progettazione;

– il 25% a disfunzioni nel coordinamento dei diversi operatori durante la realizzazione;

– il 50% a carenze di controllo in fase esecutiva, specifiche tecniche non corrette.

In premessa è doveroso fare una distinzione tra il direttore tecnico del committente e direttore tecnico dell’impresa.

Il primo viene nominato dal committente, appunto, e ci addentreremo nella descrizione dei vari compiti e responsabilità nell’articolo.

La seconda figura, chiamata anche Project Manager, è il responsabile di commessa. In aziende di dimensione medio-piccole spesso viene omessa perché considerato un costo non necessario.  

Quest’ultima è una figura molto importante per la gestione della commessa.

Incentrare la gestione su un unico punto di riferimento delineato da un tecnico competente con conoscenze tecniche dell’opera e dei prodotti oltre ad esperienza di cantiere garantisce una gestione efficiente della realizzazione dell’opera.

A conti fatti avere una figura competente che gestisca operativamente il cantiere e le relazioni tra progettista, committente e fornitori programmando acquisti e lavorazioni gestendo le risorse umane permette di risparmiare tempo e denaro e garantire la soddisfazione del committente, rispetto del cronogramma e meno beghe per l’impresa.

A differenza del progettista, dove le responsabilità sono limitiate, il direttore lavori ha la responsabilità di far sì che i lavori vegano eseguiti a regola d’arte ed in conformità del progetto e del contratto.

Esso ha l’obbligo di diligenza che si esplicita attraverso una serie di attività che il direttore dei lavori deve svolgere e che riguardano, in sintesi:

– il controllo dei lavori (presenza in cantiere anche non giornaliera);

– la conformità delle opere con il progetto (piena rispondenza dei lavori a quanto stabilito dal progetto);

– conformità normativa (adeguatezza e corrispondenza dell’eseguito alle norme vigenti);

– coordinamento degli operatori e delle fasi lavorative

– Risolvere assieme all’impresa tutte le inevitabili problematiche che si incontrano durante l’esecuzione dei lavori in modo ponderato ma senza far perdere tempo all’impresa e far così slittare la fine dei lavori;

– verifica tecnica (compiutezza e correttezza tecnica delle lavorazioni eseguite);

– verifica contabile-amministrativa e far sì che l’impresa non faccia lievitare i costi per lavori o prestazioni non previste o non necessarie

– ricevimento, da parte delle imprese e di altri soggetti coinvolti nell’opera, di attestazioni di materiali e lavorazioni, relazioni e perizie;

– Condividere le scelte con il cliente ed aiutarlo nella scelta dei materiali da utilizzare;

Possiamo affermare che la figura del Direttore dei Lavori Committente e Project Manager sono figure indispensabili in cantiere per assicurarsi la corretta esecuzione dei lavori nei tempi stabiliti senza far lievitare i costi preventivati così da evitare disguidi tra cliente ed impresa.

 

Contattaci per un offerta gratuita, possiamo mettere a disposizione la nostra esperienze per il buon esito delle tue attività sia che tu sia un Committente sia che tu sia un Impresa.

 

Vuoi Ulteriori Informazioni

studiotecnico@ingbalzano.com
331.6794367

Sezione Contatti

Mandami un messaggio per ulteriori informazioni
Clicca Qui
Iscriviti alla Newsletter

altre news...

Scrivimi per maggiorni :

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci! noi ci occuperemo di analizzare le tue necessità e di predisporti un offerta personalizzata.


Ing.Marco Balzano



Condividi Questo Articolo:

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

studioTECNICO | ing.marcoBALZANO
P.IVA/CF 07986220726
© All Rights Reserved.