Previous
Next

Ricevuti i Conguagli GSE??

In questi giorni il GSE sta erogando tutti i conguagli 2017 sia per quel che concerne i contributi in Conto Energia sia per lo Scambio sul Posto, hai verificato che gli importi siano corretti? Il tuo impianto sta performando in maniera soddisfacente o a diminuito drasticamente la sua produzione?

Per maggiori informazioni sulle date dei pagamenti e dei meccanismi previsti dall’articolo 26 della legge 116/2016, rimandiamo la tua lettura al seguente articolo dove abbiamo analizzato nel dettaglio l’argomento: http://www.ingbalzano.com/2017/09/haiunimpiantofv/

La verifica e la manutenzione del proprio impianto fotovoltaico sono particolarmente importante, oltre che conveniente.

L’impianto fotovoltaico è un sistema di produzione silente, ma con l’esperienza ti posso assicurare che è necessario monitorarne il funzionamento.

Per farti un esempio, mi è capitato di un cliente con un impianto da 6 kWp convinto che l’impianto stesse producendo perché riceveva regolarmente i contributi del GSE sul conto corrente bancario (acconti forfettari sulla base della produzione dell’anno precedente) e invece il suo impianto era da 7 mesi guasto con tutte le conseguenze del caso.
Nessuno restituirà mai i 7 mesi d’incentivo perso dei 20 anni complessivi.

Gli impianti fotovoltaici necessitano, almeno una volta ogni anno, di un intervento di manutenzione ordinaria sia per garantirne la sicurezza sia per migliorarne il rendimento.

Poter contare su un impianto sempre messo a punto ed in ottime condizioni garantirà una resa sempre ottimale con un conseguente ricavo economico.

Infatti, nel caso in cui il tuo impianto producesse una quantità di energia inferiore alle attese, bisognerà individuarne il motivo e riconoscere se ciò è normale oppure se possa essere dovuto ad un difetto di funzionamento.

Piccoli problemi ora possono diventare irreversibili successivamente.

Hai un impianto fotovoltaico incentivato? Sei sicuro della correttezza degli importi che stai percependo? Hai mai fatto una manutenzione al tuo impianto? Segui costantemente gli adeguamenti normativi che aimè vengono imposti pena la decadenza dell’incentivo?

Veniamo contattati ogni giorno da produttori in difficoltà perché la ditta che ha installato e/o progettazione/autorizzato l’impianto oggi non esiste più.

Sappiamo che le Ispezioni GSE si sono inasprite e è molto semplice correre il rischio che il Gestore richieda la restituzione dei contributi ricevuti in questi anni.

Per maggiori informazioni sulle Ispezioni GSE, rimandiamo la tua lettura al seguente articolo dove abbiamo analizzato nel dettaglio l’argomento : http://www.ingbalzano.com/2018/01/ispezione-del-gse-il-tuo-impianto-fotovoltaico-e-in-regola/

Come Studio Tecnico affianchiamo i produttori e gli installatori con un Servizio Tecnico Amministrativo e Verifiche Tecniche Ispettive con nostra Termocamera e Strumentazione per il testing delle perfomance

Questo servizio comprende l’assistenza delle pratiche ordinarie con enti di riferimento (ENEL Distribuzione, Gestore dei Servizi Energetici, eventuale Agenzia delle Dogane).

Più nello specifico esso comprende:

  • Verifica comunicazioni ricevute dal Gestore di Rete;
  • Analisi relative al contratto di fornitura Energia Elettrica;
  • Analisi Annuale Pagamenti/Convenzioni Conto Energia GSE;
  • Analisi Annuale Pagamenti/Convenzioni Scambio sul Posto/Ritiro Dedicato GSE.
Scrivimi per maggiorni informazioni :

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci! noi ci occuperemo di analizzare le tue necessità e di predisporti un offerta personalizzata.


Ing.Marco Balzano



Condividi Questo Articolo:

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

studioTECNICO | ing.marcoBALZANO
P.IVA/CF 07986220726
© All Rights Reserved.