Previous
Next

PPA...il Futuro delle FER in Italia??

In quest’ultimo periodo sempre più spesso sentiamo parlare di PPA . Mentre fino ad oggi siamo stati sempre “tartassati” da operati Trader lato consumer grazie alla liberalizzazione del mercato, da pochi mesi è possibile stipulare degli accordi per la vendita di energia elettrica anche lato produttori.

 

Il termine PPA è l’acronimo Power Purchase Agreements ovvero accordo finalizzato alla stipula di un contratto di fornitura energetica di lungo periodo in cui il prezzo dell’energia, insieme ad altre variabili, viene predefinito e legato ad alcuni parametri.

 

Negli Usa, pe esempio, grandi gruppi (Google, Amazon,…) hanno cominciato ad approvvigionarsi direttamente attraverso contratti ad hoc con operatori in grado di fornire anche il 100% di energia prodotta da fonti rinnovabili.

 

La situazione attuale per impianti FER è quella di accontentarsi di un unico player il GSE che a mezzo del Ritiro Dedicato (RID) retribuisce la quota parte di energia immessa in rete con un prezzo dell’energia stabilito di anno in anno e svariati costi amministrativi, a volte anche un pò troppo nascosti, che nel complesso svalorizzano il prezzo €/kWh dell’energia venduta.

 

Nel corso di questi mesi per conto di alcuni nostri clienti abbiamo affrontato la tematica confrontandoci con le principali società del settore. 

 

Concretamente esiste la possibilità di andare a guadagnare svariate migliaia di euro in più all’anno a fronte della stipula di un contratto PPA. Il guadagno dipenderà molto dalla zona d’installazione e dalla taglia dell’impianto.

 

Se hai un impianto Fotovoltaico o Eolico con tagli almeno da 500 kW contattaci analizzeremo il tuo caso e ti consiglieremo il trader sicuro e competente che possa fare al caso tuo.

 

Da una approfondita analisi ci siamo resi conto che è indispensabile che il trader debba avere una struttura adeguata con skills specializzate, copertura finanziaria, risk management e utilizzo di nuove tecnologie (digital energy).

 

Parallelamente all’utilizzo dei contratti PPA sull’esistente stiamo lavorando per utilizzare questo valido strumento anche per il nuovo. Stiamo creando delle sinergie con alcuni Fondi d’Investimento interessati a sviluppare nuove SolarFarm nel centro-sud Italia per poter fornire anche una formula PPA stabile che possa ridurre la variabilità del costo energetico, massimizzare il guadagno della vendita dell’energia e mettere a disposizione un flusso stabile di introiti

 

Analizzando il contesto legislativo (SEN Strategia Energetica Nazionale, Bozza decreto FER1 e Clean Energy Package) si evince chiaramente che è iniziato un processo che sicuramente mediante questo strumento porterà ad aumentare le opportunità rimuovendo gli ostacoli allo sviluppo delle FER in Europa.

Vuoi Ulteriori Informazioni

studiotecnico@ingbalzano.com
331.6794367

Sezione Contatti

Mandami un messaggio per ulteriori informazioni
Clicca Qui
Iscriviti alla Newsletter

altre news...

Scrivimi per maggiorni informazioni :

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci! noi ci occuperemo di analizzare le tue necessità e di predisporti un offerta personalizzata.


Ing.Marco Balzano



Condividi Questo Articolo:

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

studioTECNICO | ing.marcoBALZANO
P.IVA/CF 07986220726
© All Rights Reserved.