il Risparmio LED: anche a costo zero

Il termine relamping indica la sostituzione del sistema d’illuminazione esistente con corpi illuminanti a LED ad alta efficienza di ultima generazione. Specialmente in ambienti dove le ore di utilizzo d’illuminazione artificiale è elevato, la sostituzione delle lampade rappresentata un intervento d’efficienza energetica molto efficiace che consente dei risparmi notevoli e dei tempi di rientro velocissimi.

Oltre al risparmio energetico, che può raggiungere fino al 60%, sostituire il vecchio impianto d’illuminazione ha altri vantaggi:

ü  Resa Luminosa migliore

ü  Maggiore affidabilità e maggiore durata di vita

ü  Assenza di costi di manuntezione

ü  Nessuna emissione UV-IR

ü  Minor emissione di CO2

 

Quanto si può risparmiare?

Raffronto rispetto a una lampada ALOGENA

Scarsa durata di vita, il LED dura mediamente 12 volte di più rispetto a una lampada Alogena

Hanno un rendimento pari a 5 volte inferiore rispetto al led

A parità di flusso luminoso consumano 5 volte meno

Producono temperature elevate

Presetano il fenomeno di annerimento del bulbo

Rappresenta un rifituo pericolo da smaltire nelle apposite isole ecologiche

Emettono radiazione UV e IR

Raffronto rispetto a una lampa FLURESCENTE COMPATTA:

Scarsa durata di vita, il LED dura mediamente quasi 3 volte in più rispetto a una lampada FLC

Hanno un rendimento pari a 2 volte inferiore rispetto al LED

A parità di flusso luminoso consumano 2 volte in meno

Presentano il fenomeno di decremento del flusso luminoso durante la loro vita utilte

Rappresenta un rifito pericolo da smaltire nelle apposite isole ecologiche. Contengono sostenza estramemente pericolose come mercurio e metalli pesanii come il piombo.

Emettono radiazione UV e IR

Soffrono le continue accensioni/spegnimenti

 

Come fare la scelta giusta?


Sul mercato oggi esistano svariati prodotti e diverse ditte che della parola LED fanno il loro cavallo di battaglia senza sapere minimamente di cosa stanno parlando.

Prendiamo per esempio le ormai diffusissime striscie LED. Non tutti sanno che in base al diodo SMD LED cambiano i valori di efficienza energetica e di resa. Esempio un SMD 3020 ha una resa di 80 lumen/watt in confronto a un SMD 5630 che può arrivare anche a 120 lumen/watt

Inoltre, quando si esegue la sostituzione, è un occasione per verificare se effettivamente i corpi illuminanti presenti sono sufficienti sia in positivo che in negativo. Magari in sede di realizzazione dell’opera si è omesso di redigere un calcolo illuminotecnico ai sensi della norma tecnica UNI-EN-12464-1 che regolamente i parametri d’illuminazione nei luoghi di lavoro.

L’illuminotecnica è una materia fondamentale da trattare per il confort degli ambienti e un obbligo ai sensi del testo unico della sicurazza 81/2008.

Cosa Offriamo? 

Per i nostri clienti o imprese d’impianti elettrici forniamo il totale supporto per l’esecuzione di un corretto relamping. Grazie alla conoscenza dei prodotti e al continuo aggiornamento tecnico riusciamo a realizzare un intervento fatto su misura per massimizzare l’efficacia.

ü  Innanzitutto si prevede un Analisi Illuminotecnica PRELIMINARE che ci consentirà di fotografare lo stato di fatto;

ü  Si analizzerà e predisporrà un intervento mirato con i seguenti obiettivi:

o   Ridurre il Consumo e la Spesa di Energia Elettrica

o   Migliorare il Confort Visivo all’interno dei locali rendendoli più luminosi spendendo meno

o   Verifica del rispetto delle varie specifiche e dei parametri normativi obbligatori sui luoghi di lavori ai sensi del DM 81/2008
(Illuminamenti, distribuzione delle luminanze, uniformità, abbagliamento (UGR),  direzione della luce, indice di resa cromatica, temperatura di colore, flickering, controllo della luce naturale)

ü  Verrà redatto un Report per analizzare insieme al cliente l’intervento da sostenere e i benefici economici calcolando i tempi di rientro;

ü  A termine dell’installazione, verrà eseguita un analisi illuminotecnica post-intervento, per verificare il miglioramento e l’unifiormità della distrubzione luminosa.

Vuoi Ulteriori Informazioni

studiotecnico@ingbalzano.com
331.6794367

Sezione Contatti

Mandami un messaggio per ulteriori informazioni
Clicca Qui
Iscriviti alla Newsletter

altre news...

Modalità Servizio di Energia (ESCO)

Per i nostri clienti abbiamo l’opportunità di sceglire se sostenere direttamente l’intervento o costruire un operazione di modalità ESCO (Servizio di Energia). Attraverso un azienda Partner, possiamo fare in modo che l’intervento venga sostenuto dalla ESCO, quindi il cliente si vedrà realizzato l’intervento di relamping presso i suoi locali con l’accordi di retrocede, per un tempo limitato, una parte del risparmio effettivamente ottenuto.
E.S.C.O.

Contattaci per maggiori Informazioni

Risparmiare in modo facile si può! E' importante affidarsi a tecnici con esperienza.
Scrivimi per maggiorni :

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci! noi ci occuperemo di analizzare le tue necessità e di predisporti un offerta personalizzata.


Ing.Marco Balzano



Condividi Questo Articolo:

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email

studioTECNICO | ing.marcoBALZANO
P.IVA/CF 07986220726
© All Rights Reserved.