Missione 2018

Nei giorni 18 e 19 febbraio a Tirana, si è tenuto un incontro per lo sviluppo e la collaborazione Italia-Albania promosso dai Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, organizzato da Agenzia ICE.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Ambasciata italiana a Tirana e ha visto come principali interlocutori per la parte albanese il Governo, presente con il Primo ministro Edi Rama e con il Ministro Arben Hametaj, e le Associazioni finanziarie e di business operanti a Tirana.

La delegazione, è stata guidata dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, e ha visto la partecipazione, tra gli altri di Alberto Cutillo, Ambasciatore italiano in Albania, Michele ScannaviniPresidente dell’Agenzia ICE, Vincenzo BocciaPresidente di Confindustria, Guido RosaVice Presidente ABI.

L’obiettivo che la missione si è prefissato è quello di incrementare la già solida cooperazione economica tra i due paesi e approfondire le opportunità commerciali e di investimento per le imprese italiane con particolare attenzione al settore relativo alle Energie Rinnovabili e Infrastrutture.

E’ stato un momento importante per analizzare le opportunità di business e d’investimento in un paese forte fase di crescita con una forte volontà d’investire nelle energie rinnovabili.

L’evento è stato molto pratico e concreto, con un contatto diretto con le istituzioni molto interessate all’iniziativa. Una nota di rilievo molto interessante sono stati gli incontri B2B con le aziende albanesi, kosovare e macedoni.
Abbiamo intrapreso svariati contatti che sicuramente ci porteranno a delle sinergie concrete che ci porteranno ad attivare una nostra presenza nel paese. 

Il 20 febbraio l’iniziativa si è conclusa con la visita al centro di dispacciamento rete elettrica nazione in Alta Tensione e sottostazione elettrica dell’Operatore del sistema di trasmissione a Kashar (l’equivalente italiano del centro di controllo Terna a Roma)

Nell’occasione non è mancato il nostro pensiero per il nuovo decreto relativo ai sistemi d’incentivazione FER in Italia. Abbiamo avuto modo di confrontarci informalmente con il sottosegretario del MISE, ma purtroppo non siamo riusciti ad avere conferme concrete. Considerando anche la tempistica sicuramente tutto sarà rimandato dopo la tornata elettorale.

Vuoi Ulteriori Informazioni

studiotecnico@ingbalzano.com
331.6794367

Sezione Contatti

Mandami un messaggio per ulteriori informazioni
Clicca Qui
Iscriviti alla Newsletter

altre news...

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter

Scrivimi per maggiorni :

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci! noi ci occuperemo di analizzare le tue necessità e di predisporti un offerta personalizzata.


Ing.Marco Balzano



Condividi Questo Articolo:

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email