Incentivi FER 2018: Decreto in Arrivo?

[vc_row][vc_column][rev_slider_vc alias=”Revamping”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”3/4″][vc_column_text css_animation=”bottom-to-top”]

Incentivi FER 2018: Decreto in Arrivo?


Sono state ufficialmente confermate le voci, circolate nelle scorse settimane, le quali sostengono che il ministro Carlo Calenda abbiamo come obiettivo quello d’inviare il testo del decreto sia in Commissione Eeuropea che alle Regioni prima delle elezioni politiche del 4 marzo.

La bozza dell’attesissimo decreto, con quasi due anni di ritardo, risulterebbe esser pronta e in discussione tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Ambiente.

Essa detterà le regole del gioco per il triennio 2018-2020 dando la possibilità di beneficiare di un sistema incentivante per tutte le tecnologie Green che ad oggi non riescono ad autosostenersi e quindi ad esser esercite in regime di Grid Parity (Eolico, Cogenerazione, Biogas, Idroelettrico,..etc..etc)

Dalle voci di corridoio, da prendere in via del tutto cautelativa, si parlerebbe di un innalzamento della potenza eolica ad accesso diretto fino a 100 kWe e di un secondo decreto. Quest’ultimo adotterebbe come schema un sistema di Aste multi tecnologia e riguarderebbe le fonti “mature”.

Tutto ciò potrebbe essere del tutto coerente con gli obiettivi della SEN.

Ricondiamo che ad oggi tutti gli obiettivi illustrati sono totalmente inattuabili, non ci sono di fatto indicazioni concrete su come verranno raggiunti e mancano tutti i decreti attuativi che ad oggi non sono stati emanati.

Analizzando il documento, è necessario produrre, entro il 2030, 184 TWh  di energia da fonti rinnovabili.

Per raggiungere un obiettivo così ambizioso è necessario installare impianti con un ritmo che va dai 3 ai 4 MW/anno. L’incidenza maggiore, quasi certamente, sarà in capo al Fotovoltaico e a seguire il grande Eolico.

Come pubblicato in un precedente articolo, in italia nel 2017 si è installata una potenza pari a 410 MWp. Valore di potenza molto al disotto all’obiettivo per il raggiungimento del target.

Sarà compito del governo attivare i giusti interventi con gli opportuni strumenti legislativi affinché si crei un contesto favorevole all’incremento del numero d’installazioni aumentando così di fatto il tasso annuale di crescita.

La notizia arriva a monte dell’ultimo aggiornamento da parte del GSE del contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche. Il Gestore comunica che lo scorso 31 dicembre, si è raggiunto il costo indicativo medio di 5,240 miliardi di euro.

L’aumento del contatore rispetto al mese precedente (+118 € mln), è dovuto principalmente ai segnali di ribasso del prezzo dell’energia.

Nota di rilievo è il colpo di coda degli ultimi impianti incentivabili ad accesso diretto ai sensi del DM 23/6/2016 che hanno fatto registrare un notevole incremento delle richieste essendo il 31/12/2017 il termine per fruire di tale possibilità.

Per concludere, nell’ordine del giorno della conferenza stato regioni convocata nella giornata odierna, non è stato inserito alcunché in merito.

L’ultima riunione prima della tornata elettorale è prevista per giovedì 22 febbraio.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/4″][ucaddon_uc_caption_hover_effects_4 image=”3248″ caption_title=”Incentivi FER 2018″ caption_subtitle=”www.ingbalzano.com” button_link=”http://www.ingbalzano.com” uc_init_settings=””][contact_box title=”Contattaci” telephone=”+39 331.6794367″ email=”studiotecnico@ingbalzano.com”][vc_widget_sidebar sidebar_id=”sidebar-articoli”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_cta h2=”” txt_align=”center”]

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter

Vi aggiorneremo tempestivamente in caso di novità e invitiamo anche voi a farlo in modo tale da condividere queste informazioni preziose per tutti gli operatori del comparto delle rinnovabili.

[/vc_cta][vc_column_text][button title=”RICHIESTA INFORMAZIONI” link=”http://www.ingbalzano.com/contatti/” target=”_blank” align=”center” icon=”fa fa-location-arrow” icon_position=”right” color=”theme” font_color=”” size=”2″ full_width=”” class=”” download=”” rel=”” onclick=””][/vc_column_text][vc_text_separator title=”Per Informazioni” i_type=”openiconic” i_icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-pin” i_background_style=”rounded” add_icon=”true”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″]

[vc_facebook][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_cta h2=”” h2_google_fonts=”font_family:Open%20Sans%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C600%2C600italic%2C700%2C700italic%2C800%2C800italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” use_custom_fonts_h2=”true”]

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci!
noi ci occuperemo di analizzare le tue necessità e di predisporti un offerta personalizzata.

[/vc_cta][vc_wp_tagcloud taxonomy=”post_tag”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_wp_text]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

[/vc_wp_text][/vc_column][/vc_row]