Posso scollegarmi dalla rete elettrica e diventare energeticamente autonomo?

[vc_row][vc_column][rev_slider_vc alias=”Revamping”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][/vc_column][vc_column width=”1/4″][/vc_column][vc_column width=”2/4″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][ucaddon_uc_caption_hover_effects_4 image=”2951″ caption_title=”Revamping, Cos’è?” caption_subtitle=”www.ingbalzano.com” button_link=”http://www.ingbalzano.com”][contact_box title=”Contattaci” telephone=”+39 331.6794367″ email=”studiotecnico@ingbalzano.com”][vc_wp_text]ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

[/vc_wp_text][vc_widget_sidebar sidebar_id=”sidebar-articoli”][/vc_column][vc_column width=”3/4″][vc_column_text css_animation=”bottom-to-top”]

Posso scollegarmi dalla rete elettrica e diventare energeticamente autonomo?


Le bollette dell’energia elettrica vi sembrano “troppo alte”? Vorreste passare alle energie rinnovabili e intendete farlo in maniera drastica, con un impianto fotovoltaico ad isola che vi consenta di staccarvi definitivamente dalla rete di distribuzione pubblica?

Queste domande stano diventando sempre più frequente tra i nostri clienti.

Sicuramente ciò è dovuto a due fattore importanti: l’aumento del costo dell’energia elettrica e l’introduzione sul mercato e la rapida diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica abbinati ad impianti fotovoltaici.

I costi di questi impianti sono sempre più accessibili e le tecnologie attualmente utilizzabili permettono di realizzare impianti nuovi o in retrofit su impianti esistenti.

Aggiungiamo poi la detrazione fiscale del 50%, lo Scambio sul Posto e, in alcune zone d’Italia, sistemi d’incentivazione dedicati, abbiamo come risultato un trend positivo e un mercato in forte crescita.

Schema di un impianto con Accumulo


Vantaggio del Sistema di Accumulo – Diagramma di Funzionamento


Attraverso un sistema di accumulo è possibile immagazzinare l’energia immessa in rete ed utilizzarla la sera nel momento in cui c’è consumo, l’impianto fv non funzionare perchè c’è assenza d’irraggiamento solare evitando così il prelievo dalla rete.

Partiamo dalla base, eliminare bolletta energia elettrica è possibile?

La risposta è , la normativa in vigore non oppone alcun problema quindi chiunque può decidere di distaccarsi dalla rete elettrica, eliminando costi fissi e possibilità di prelievo.

Il problema è il rischio di restare senza corrente.

Per quanto i sistemi di accumulo sono efficienti e funzionali, specialmente nel periodo invernale, è difficile nelle giornate buie accumulare una quantità di energia che possa soddisfare il fabbisogno energetico della tua abitazione. La progettazione e realizzazione di impianti in grado di assicurare la piena e imprescindibile autonomia energetica è oggigiorno fattibile, in dubbio semmai è la convenienza dell’operazione. Infatti è necessario realizzare sistemi molto sovradimensionati che rendono vana la convenienza economica.

Purtroppo, è inutile vendere illusioni, non esiste ancora un impianto fotovoltaico con accumulo che, a costi realmente convenienti, permetta il lusso di staccarsi dalla rete pubblica sebbene tale scelta sia teoricamente lecita.

L’impianto fotovoltaico ad isola, invece, rimane una soluzione molto valida per gli edifici situati in posizioni isolate, per i quali risulti difficoltoso e oneroso l’allaccio alla rete elettrica, come baite, rifugi, case di campagna o mezzi di trasporto abitabili tipo camper e imbarcazioni.

Considerando il prezzo su cui si sono stabilizzati gli impianti fotovoltaici e gli incentivi attualmente in vigore, realizzare un impianto fotovoltaico rappresenta la migliore soluzione per tagliare drasticamente le bollette di energia elettrica. Lo confermano i dati di ENEL/TERNA che riportano fino ad ottobre 2017 la realizzazione di 352 MWp complessivi installati, quasi il 15% in più rispetto lo stesso periodo del 2016. Di questo valore il 49% sono impianti di tipo residenziale.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_cta h2=”” txt_align=”center”]

Da un’analisi dei tuoi consumi potremmo valutare insieme la convenienza di installare anche un sistema di accumulo a corredo, in modo tale da andare a migliorare la percentuale di autoconsumo e quindi l’approvvigionamento di energia dalla rete.

Contattaci per una consulenza gratuita.

[/vc_cta][vc_column_text css_animation=”fadeInUp”][button title=”RICHIESTA INFORMAZIONI” link=”http://www.ingbalzano.com/contatti/” target=”_blank” align=”center” icon=”fa fa-location-arrow” icon_position=”right” color=”theme” font_color=”” size=”2″ full_width=”” class=”” download=”” rel=”” onclick=””][/vc_column_text][vc_text_separator title=”Per Informazioni” i_type=”openiconic” i_icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-pin” i_background_style=”rounded” add_icon=”true”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″]

    [vc_facebook][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_cta h2=”” h2_google_fonts=”font_family:Open%20Sans%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C600%2C600italic%2C700%2C700italic%2C800%2C800italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” use_custom_fonts_h2=”true”]

    Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci!
    noi ci occuperemo di analizzare le tue necessità e di predisporti un offerta personalizzata.

    [/vc_cta][vc_wp_tagcloud taxonomy=”post_tag”][/vc_column][/vc_row]