Punto della Situazione Incentivi FER 2018

[vc_row][vc_column][rev_slider_vc alias=”Revamping”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”3/4″][vc_column_text]

Punto della Situazione Incentivi FER Rinnovabili 2018


In questi giorni c’è fermento al Ministero dello Sviluppo economico, infatti si sta lavorando al fine di recepire le centinaia di osservazioni ricevute dalla consultazione pubblica e a sistemare la versione finale della «Strategia Energetica Nazionale» SEN, che il Ministro Calenda che vuole pubblicare per fine ottobre.

Una SEN bozza nel complesso positiva, seppur con qualche aspetto da correggere, ma tutta da attuare e, soprattutto, che rischia ancora di più di restare un esercizio astratto se non arriverà in fretta il decreto, in ritardo di quasi un anno, che dovrebbe accompagnare lo sviluppo delle rinnovabili non FV dal 2017 al 2020, in modo che possano proseguire verso gli obiettivi 2030 che la Strategia traccia.

il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha indicato, lo scorso 31 agosto, un costo indicativo medio di 5,292 miliardi di euro. Tale ammontare va confrontato con il tetto di 5,8 miliardi di euro. Si segnala una diminuzione del contatore (-100 € mln), principalmente ascrivibile al rialzo del prezzo di riferimento dell’energia elettrica osservato sui mercati forward.

Nel contatore rientrano gli oneri d’incentivazione riguardanti gli impianti CIP6 (quota rinnovabile), l’incentivo sostitutivo dei Certificati Verdi e le Tariffe Onnicomprensive (DM 18/12/2008), gli impianti incentivati mediante il Conto Energia per il solare termodinamico e quelli in esercizio ai sensi del DM 6/7/2012 e del DM 23/6/2016 (FER non fotovoltaiche).

Ricordiamo che ad oggi fino al 31 dicembre 2017 le tariffe per impianti FER non fotovoltaico (esempio eolico, cogenerazione, idroelettrico) sono regolamentate dal DM 23/6/2016.

Alla luce della diminuzione del valore del contatore che stabilisce il tetto massimo di fondi destinati a questo genere d’investimento e alla luce sul non raggiungimento della GRID PARITY per queste tecnologie (eolici e sistemi di cogenerazione a biomassa), le associazioni stanno cercando di far pressione sul governo affinché venga emanata una proroga dell’attuale sistema per almeno un anno.

Ricordiamo che questi generi di sistemi senza incentivi ad oggi non sono economicamente convenienti, inoltre per procedere con l’autorizzazione di questa tipologia d’impianti sono necessari svariati mesi. È fondamentale che il governo con la proroga permetta una programmazione degli investimenti e dare spazio ai clienti e alle imprese di settore di poter lavorare con più tranquillità e stabilità.

Ad oggi sono stati pubblicati diversi bandi regionali, dove vengono stanziati agevolazione a fondo perduto e aggiungendo le ultime “voci di corridoio” dal ministero che prevedono una proroga di un anno dell’attuale sistema , consigliamo di iniziare a valutare le potenzialità di questa tipologia d’investimenti.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/4″][ucaddon_uc_caption_hover_effects_4 image=”3017″ caption_title=”Incentivi GSE” caption_subtitle=”www.ingbalzano.com” button_link=”http://www.ingbalzano.com”][contact_box title=”Contattaci” telephone=”+39 331.6794367″ email=”studiotecnico@ingbalzano.com”][vc_wp_text]ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

[/vc_wp_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_cta h2=”” txt_align=”center”]

Per i nostri clienti stiamo prevedendo un pacchetto che prevede uno studio di fattibilità avanzato e l’avvio della macchina burocratica in modo tale da aver tutte le carte in regola per partire nel momento in cui venga decretata la proroga.

Poter contare su un team di professionisti sempre aggiornati sulle varie modifiche normative che avvengono così di frequente è FONDAMENTALE.

[/vc_cta][vc_column_text][button title=”RICHIESTA INFORMAZIONI” link=”http://www.ingbalzano.com/contatti/” target=”_blank” align=”center” icon=”fa fa-location-arrow” icon_position=”right” color=”theme” font_color=”” size=”2″ full_width=”” class=”” download=”” rel=”” onclick=””][/vc_column_text][vc_text_separator title=”Per Informazioni” i_type=”openiconic” i_icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-pin” i_background_style=”rounded” add_icon=”true”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″]

[/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_cta h2=”” h2_google_fonts=”font_family:Open%20Sans%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C600%2C600italic%2C700%2C700italic%2C800%2C800italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” use_custom_fonts_h2=”true”]

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci!
noi ci occuperemo di analizzare le tue necessità e di predisporti un offerta personalizzata.

[/vc_cta][/vc_column][/vc_row]